Prezzomedio
Il sistema che ha rivoluzionato la gestione dei prezzi in farmacia
Lo strumento più efficace e rapido per aumentare i margini di vendita, che ogni farmacia deve avere.
S C H E D A S E R V I Z I O
Nome: Prezzomedio
Obiettivo: Aumentare del 2% il margine della farmacia attraverso una gestione ottimizzata dei prezzi, basata sul sistematico controllo del prezzo di mercato.
Come: Iscrizione da menù e collegamento automatico per Winfarm (Pharmaservice), Sistema F (CSF), L-infa (Saedi); dal sito www.osservatoriofarmacia.it per gli altri.
Tempi: attivazione immediata e un mese di prova gratuita.
Dati necessari: Solo quelli richiesti nel modulo d’iscrizione.
Costo: euro 240,00 /anno.
D E S C R I Z I O N E
In un momento di confusione sul problema prezzi, nel 2009 abbiamo creato Prezzomedio, il sistema che, attraverso il controllo sistematico dei prezzi di vendita, permette la crescita dei margini per la farmacia.
Per chi non lo conosce: Prezzomedio rileva i prezzi dalle farmacie collegate e produce la media ponderata dei prezzi (che abbiamo chiamato “Prezzomedio”) per la zona della singola farmacia.
Con questo dato (e le funzioni che il servizio offre) il Titolare è in grado di stabilire i propri prezzi nel modo migliore, evitando di praticare sconti involontari dove non sono necessari e garantendosi che i propri prezzi non potranno mai essere considerati eccessivi scontentando i clienti.
Va chiarito che il problema della gestione prezzi non è nell’attribuzione del prezzo alle poche centinaia di prodotti più famosi (che si può fare “a occhio”), ma alle migliaia di articoli a bassa rotazione che vanno fuori controllo per errori nell’aggiornamento o nell’attribuzione del prezzo, e provocano forti perdite di margine che rimangono nascoste per la farmacia. Prezzomedio risolve il problema in modo semplice e veloce, segnalando i possibili errori e fornendo il riferimento per un prezzo adeguato.
Utilizzando Prezzomedio la farmacia ha consistenti benefici: da rilevazioni effettuate sul nostro parco clienti, con l’utilizzo di Prezzomedio si ha un margine aggiuntivo del +2,5% del fatturato di extrafarmaci OTC e SOP, ovvero 2.500 euro ogni centomila euro di fatturato, per anno; in alcuni casi il margine aggiuntivo ha superato il +5% nel primo anno di utilizzo, ovvero 5.000 euro ogni centomila euro di fatturato. Risultati ottenuti insieme a una forte semplificazione e velocizzazione della procedura di gestione dei prezzi.
Oggi Prezzomedio è uno standard molto imitato, cui si sono allineati altri fornitori di dati. Ma nessuna delle imitazioni offre l’informazione sul prezzo di zona, né ha la chiarezza e l’immediatezza di funzionamento del nostro originale.
Siamo orgogliosi di aver proposto un sistema semplice e innovativo che ha aiutato tante farmacie a proteggere i propri margini in modo semplice ed efficace senza pregiudicare la soddisfazione dei clienti.
Prezzomedio è un sistema che deve avere ogni farmacia, per gli elevati benefici che garantisce e il costo bassissimo che riusciamo a mantenere.
- Perché siamo specializzati e ci occupiamo dal 2003 solo di farmacie
- Perché con gli attuali consulenti i problemi non si risolvono e si continua a non capire “dove siamo e dove dobbiamo andare”
- Perché vediamo la farmacia a 360° e riusciamo a capire qual é effettivamente la radice di ogni problema
- Perché abbiamo una grande mole di dati raccolti mensilmente su oltre 1.300 farmacie in Italia che ci permette di prevedere le risposte del mercato
- Perché sappiamo come agire sul servizio, sui prezzi, sulle vendite, sugli acquisti per ottenere i risultati che interessano alla farmacia
- Perché conosciamo le soluzioni che hanno ottenuto nella pratica i migliori risultati (best practice)
- Perché, a differenza di altri, suggeriamo PRIMA al farmacista le scelte da perseguire, e non ci limitiamo ad analizzare DOPO il motivo degli errori commessi
- Perché siamo all’avanguardia nel definire servizi metodiche e strumenti per la farmacia