Ambulatorio Virtuale
Perché il futuro dell’assistenza sanitaria passi dalla farmacia
Dopo anni di criticità, la telemedicina mette le ali: introduce la televisita e porta la farmacia nel futuro.
Per il bene di tutti: pazienti, medici e farmacisti.
S C H E D A S E R V I Z I O
Nome: Ambulatorio Virtuale Hedal
Cos’è: servizio altamente innovativo che porta in farmacia una cabina (o una postazione free standing) per televisita, dotata delle tecnologie più avanzate oggi disponibili a livello globale, da mettere a disposizione del pubblico per una televisita di qualità paragonabile a una visita in presenza.
Come: GP&A fornisce alla farmacia la cabina (o solo la postazione) con le apparecchiature e dispositivi di ultima generazione e la monta “chiavi in mano”; fornisce software, medici, amministrazione, incassi, adempimenti e GDPR, attività promozionali, pubblicità e formazione. Per le sussidiate inoltre, GP&A presenta la domanda ai fondi PNRR, abbassando il contributo richiesto alla farmacia (intorno ai 10.000 euro) ed evitandogli la relativa burocrazia.
Costi:
- il costo al netto di finanziamenti e bonus non supera i 2.000 euro nella maggior pare dei casi; il valore della fornitura della postazione, dell’hardware, del software e di tutti i dispositivi contenuti va da un massimo di 25 mila euro (per chi ha bisogno di tutto) a meno di 2.000 euro per chi ha già tutto; il costo definitivo viene stabilito in un’offerta specifica per la farmacia, presentata una volta definito lo stato di eventuali finanziamenti e bonus; il farmacista può ovviamente rifiutare l’offerta senza impegni, obblighi o penali di alcun tipo;
- il costo dei servizi collegati è approssimativamente l’11,25% del fatturato di Hedal; non sono previsti costi fissi a carico del farmacista per i servizi ricevuti;
- il costo di presentazione della domanda di finanziamento (per le sussidiate) è di 350 euro di anticipo più 1.150 euro – solo per le domande accettate – da corrispondere alla ricezione del finanziamento; i 1.500 euro complessivamente corrisposti per l’assistenza al finanziamento saranno detratti dal costo finale della fornitura.
In sostanza, per le farmacie rientranti nel PNRR riusciamo a portare quasi a zero l’investimento netto, per le altre abbattiamo di molto i costi, lavorando come gruppo d’acquisto, utilizzando i bonus disponibili (Bonus Industria 4.01e Bonus Sud1 ove applicabile) e applicando condizioni di particolare favore. NB: i bonus ai valori attuali durano fino al 31/12/2022, il finanziamento PNRR fino al 30/9/22.
Benefici: nell’immediato il progetto produce con le visite (a regime) un margine aggiuntivo tra il 3% e il 4% del fatturato della farmacia, incrementa il numero degli scontrini giornalieri tra il 10% e il 20% e permette alla farmacia di acquisire un ruolo decisivo nel miglioramento della sanità territoriale; in prospettiva permette alla farmacia: a) di chiedere il riconoscimento del proprio nuovo ruolo e aprire collaborazioni con le istituzioni, come stabilire accordi con la ASL o il Comune locale per l’erogazione di Guardia Medica e Primo Soccorso al pubblico e b) di diventare il canale di erogazione delle televisite in convenzione SSN, con eccezionali opportunità di crescita.
Avvio del progetto, tappe e tempi:
- per le rurali sussidiate: a) sottoscrizione modulo di adesione e incarico a GP&A di presentazione domanda PNRR con una settimana di anticipo rispetto alla scadenza del bando, b) finanziamento2 (salvo concessione), c) personalizzazione fornitura e ordine, d) consegna e istallazione (a partire dal 1 settembre 2022), e) avvio ed erogazione servizio.
- per le farmacie escluse dal PNRR: a) sottoscrizione modulo di adesione semplice, b) personalizzazione e ordine, c) consegna e istallazione (a 90 giorni dall’ordine), d) avvio ed erogazione servizio.
Si sottolinea che per queste farmacie sono comunque disponibili tutti gli altri bonus
Per ulteriori informazioni scarica il fascicolo di informazioni cliccando quì: Ambulatorio Virtuale Hedal.
Per aderire al progetto chiama subito GP&A all0 06 916 505 748 oppure scarica, compila e invia direttamente il modulo d’iscrizione cliccando quì.
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1Salvo cambiamenti nella normativa e previa verifica con il proprio consulente fiscale.
2GP&A non è responsabile per nessun motivo e in nessun caso per la mancata concessione del finanziamento.
- Perché siamo specializzati e ci occupiamo dal 2003 solo di farmacie
- Perché con gli attuali consulenti i problemi non si risolvono e si continua a non capire “dove siamo e dove dobbiamo andare”
- Perché vediamo la farmacia a 360° e riusciamo a capire qual é effettivamente la radice di ogni problema
- Perché abbiamo una grande mole di dati raccolti mensilmente su oltre 1.300 farmacie in Italia che ci permette di prevedere le risposte del mercato
- Perché sappiamo come agire sul servizio, sui prezzi, sulle vendite, sugli acquisti per ottenere i risultati che interessano alla farmacia
- Perché conosciamo le soluzioni che hanno ottenuto nella pratica i migliori risultati (best practice)
- Perché, a differenza di altri, suggeriamo PRIMA al farmacista le scelte da perseguire, e non ci limitiamo ad analizzare DOPO il motivo degli errori commessi
- Perché siamo all’avanguardia nel definire servizi metodiche e strumenti per la farmacia