Controllo di Gestione
L’elemento imprescindibile per la gestione razionale di ogni impresa
Sistemi innovativi e supporto continuo rendono semplice e immediato il pieno controllo della Farmacia.
S C H E D A S E R V I Z I O
Nome: Controllo di Gestione
Obiettivo: Fornire al Titolare le informazioni e il supporto per il pieno controllo della farmacia, nella massima semplicità e chiarezza.
Come: Attivazione del Sistema Tutor sul gestionale della farmacia; consegna del rapporto di monitoraggio mensile .
Tempi: lancio entro 30 giorni dall’ordine.
Dati necessari: dati di vendita, di acquisto, di magazzino (nostro accesso al gestionale di farmacia), aggiornamenti trimestrali da bilanci in bozza (solo per chi richiede il monitoraggio anche dei dati contabili).
Costo: quotazione da definirsi dopo valutazione preliminare.
D E S C R I Z I O N E
Nella contingenza di mercato attuale è necessaria una gestione che abbia tempestività e certezza delle scelte effettuate, e che si basi sulla esatta conoscenza di ciò che accade nella farmacia: è necessario un controllo di gestione.
Per questo scopo normalmente si ricorre alle funzioni del sistema informatico gestionale demandate al monitoraggio. Purtroppo il risultato che si ottiene con questi sistemi è spesso inaffidabile, perché i dati presenti nel gestionale sono affetti da errori e incompletezze.
Inoltre il funzionamento del sistema spesso non è chiaro, e ciò lascia dubbi di interpretazione che riducono la significatività del controllo.
In GP&A abbiamo messo a punto un servizio di controllo di gestione che si basa su due pilastri:
– un sistema di monitoraggio estremamente avanzato (il “Sistema Tutor”) che è in grado di ricostruire e correggere i dati errati e produrre un rapporto chiaro e affidabile;
– un supporto telefonico sempre disponibile per chiarire in tempo reale eventuali dubbi di interpretazione del rapporto o per richiedere un consulto di livello specialistico su eventuali necessità di approfondimento.
In pratica il Titolare riceve un rapporto completo, chiaro e affidabile, commentato con indicazioni e note di spiegazione, che segnala le categorie più redditizie, quelle più richieste dai clienti, le sinergie tra categorie vendute, fornisce indicazioni utili per definire i turni, abbassare le scorte, ridurre i sospesi. E molto altro.
E , se ha dei dubbi, accede in ogni momento al supporto di consulenza, anche specialistica.
In questo modo il Titolare può effettivamente acquisire il pieno controllo sulla gestione della propria impresa, può imparare a prevedere gli effetti delle proprie decisioni, può ottimizzare la gestione e migliorare il proprio reddito.
Un servizio accurato, efficace, prezioso per le opportunità che apre nel migliorare i risultati della farmacia.
- Perché siamo specializzati e ci occupiamo dal 2003 solo di farmacie
- Perché con gli attuali consulenti i problemi non si risolvono e si continua a non capire “dove siamo e dove dobbiamo andare”
- Perché vediamo la farmacia a 360° e riusciamo a capire qual é effettivamente la radice di ogni problema
- Perché abbiamo una grande mole di dati raccolti mensilmente su oltre 1.300 farmacie in Italia che ci permette di prevedere le risposte del mercato
- Perché sappiamo come agire sul servizio, sui prezzi, sulle vendite, sugli acquisti per ottenere i risultati che interessano alla farmacia
- Perché conosciamo le soluzioni che hanno ottenuto nella pratica i migliori risultati (best practice)
- Perché, a differenza di altri, suggeriamo PRIMA al farmacista le scelte da perseguire, e non ci limitiamo ad analizzare DOPO il motivo degli errori commessi
- Perché siamo all’avanguardia nel definire servizi metodiche e strumenti per la farmacia